Come misurare il budget pubblicitario del vostro concorrente e stimare i costi di transazione

Come misurare il budget pubblicitario del vostro concorrente e stimare i costi di transazione
Igor Gorbenko
Igor Gorbenko
Digital Marketing Expert

Questo metodo può solo aiutarvi a stimare i concorrenti che hanno lo stesso stock di prodotti e vi dà solo risultati approssimativi. Se è così, probabilmente starete pensando: a cosa serve questo metodo? Beh, suppongo che non vi dispiaccia scoprire alcuni dati sulle entrate e sulle spese dei vostri concorrenti senza alcuno sforzo.

Fase 1: Conteggio del traffico

La prima cosa da fare è stimare il traffico Google Ads dei vostri concorrenti. Per questo caso ho utilizzato un sito web a caso, che si è rivelato essere sunglasshut.com. Di solito uso Web simili per controllare il traffico.

Estimate competitors traffic

Naturalmente, parlando di un negozio online che vende principalmente occhiali e accessori, dobbiamo tenere conto della stagionalità. Il numero di visite varia e mi atterrò a questo dato per il bene dell'esperimento.

Fase 2: Conteggio del numero di vendite e del coefficiente di transazioni

Analizzare i siti web dei concorrenti e il loro numero di vendite. La maggior parte dei siti web di e-commerce ha numeri d'ordine sequenziali.

1.Effettuare un ordine #1. Se il numero d'ordine è 003149, si tratta della 3149a vendita su questo sito web.
2.Effettuate l'ordine n. 2 una settimana dopo. Supponiamo che questa volta il numero d'ordine sia (003281).
3.Contate quanti ordini il sito elabora ogni mese. Basta un semplice calcolo matematico: 3281-3149=132, quindi 132 ordini a settimana, moltiplicare per 4 per ottenere gli ordini mensili (132*4) ~528 ordini al mese.

A volte le persone effettuano un ordine e non procedono al pagamento o restituiscono l'articolo. Il numero di questi casi dipende ovviamente da un determinato negozio, ma raramente supera il 10%. Prenderò 12 ordini a settimana (circa il 9%) per tenere conto degli ordini non pagati, rifiutati e restituiti e, cosa più importante, per ottenere un altro numero rotondo. Ora sappiamo che il sito web ha 480 ordini mensili e un traffico mensile di 3 milioni di visite in agosto.

Fase 3: stima delle entrate

Questa è la parte della strategia di spionaggio degli annunci Google in cui entra in gioco la vostra esperienza. Se state analizzando il vostro concorrente diretto, la vostra vendita media non dovrebbe essere troppo diversa. Io non vendo occhiali da sole, quindi posso solo ipotizzare che la vendita media di questo sito web sia di 174 dollari. 480*174 = 83.520, quindi il nostro concorrente vende ≈$ 83.000 di merce ogni mese.

Volete saperne di più sugli strumenti di analisi della concorrenza di Serpstat?

Inviate una richiesta per una demo gratuita del servizio e un nostro esperto vi contatterà ;)

Richiedi una demo 

Fase 4: stimare il budget pubblicitario del concorrente in %.

È ora di scoprire il budget mensile di Google Ads di questo sito web. Ci vorrà un po' di tempo, ma non c'è nulla da fare.

Competitive PPC keywords

Read original article “How To Measure Your Competitor's Ads Budget And Estimate Transaction Costs” in English.

Open support chat

Introducing Serpstat

Find out about the main features of the service in a convenient way for you!

Please send a request, and our specialist will offer you education options: a personal demonstration, a trial period, or materials for self-study and increasing expertise — everything for a comfortable start to work with Serpstat.

Name

Email

Phone

We are glad of your comment
I agree to Serpstat`s Privacy Policy.

Thank you, we have saved your new mailing settings.

mail pocket flipboard Messenger telegramm