Come raccogliere un elenco di parole chiave per un sito web Per promuovere con successo qualsiasi tipo di sito web e portarlo in cima ai risultati di ricerca organici, è sempre necessario condurre un'adeguata ricerca sulle parole chiave e compilare un elenco completo di parole chiave, tematicamente rilevanti per la linea di business, la nicchia e l'argomento del sito web.
Non solo è utile per creare e ottimizzare un sito web, ma anche per lanciare campagne pubblicitarie. Inoltre, è il modo migliore per portare il vostro sito web in cima ai risultati di ricerca.
Come raccogliere le parole chiave per il vostro sito web È possibile farlo manualmente e automaticamente. Quest'ultimo include servizi specializzati nella ricerca di parole chiave. Ne parleremo più avanti.
Durante la ricerca delle parole chiave, queste vengono selezionate e raccolte in base all'analisi dei prodotti e dei servizi del vostro sito web, nonché delle parole chiave dei concorrenti. Inoltre, viene prestata la massima attenzione alle statistiche delle parole chiave: volume di ricerca, stagionalità, ecc.
L'obiettivo di fondo è quello di creare pagine web per tutte le richieste di ricerca che soddisfino le esigenze del pubblico target.
Il processo comprende sempre:
La raccolta di parole chiave che descrivono in dettaglio il contenuto del sito web, tenendo conto dell'argomento e dello scopo. Raggruppamento delle parole chiave raccolte per significato in sezioni e sottosezioni. Ottimizzazione di tutte le pagine del sito web per gruppi di parole chiave raccolte. Durante la ricerca di parole chiave per qualsiasi sito di e-commerce, le richieste di ricerca devono essere suddivise in query commerciali e non commerciali.
Le query commerciali comprendono tutte le parole chiave utilizzate dai ricercatori con l'intento di acquistare. Spesso tendono a includere parole come "comprare", "acquistare", "prezzo", "costo", ecc.
Le query non commerciali sono utilizzate dai ricercatori per ottenere determinate informazioni. Non sempre portano il pubblico target al sito web. Tuttavia, tra questi visitatori potrebbero esserci dei potenziali clienti.
Un altro criterio importante è il volume di ricerca delle parole chiave.
Un volume di ricerca elevato significa che una determinata parola chiave viene cercata più spesso. Tali parole chiave tendono a descrivere accuratamente il settore e sono utilizzate più spesso dai vostri principali concorrenti. Di conseguenza, posizionarsi per esse ai primi posti dei risultati di ricerca è la cosa più difficile. Le parole chiave con un basso volume di ricerca sono utilizzate meno spesso delle altre. Nella maggior parte dei casi si tratta di parole chiave a coda lunga, composte da più parole. Il loro principale vantaggio è la minore concorrenza per posizionarsi in cima alle SERP. Inoltre, tendono a essere molto specifiche e ad attrarre un pubblico target che sa esattamente di cosa ha bisogno.
Come trovare parole chiave semantiche Esistono diversi modi per raccogliere un elenco di parole chiave online:
1. Raccogliere la semantica nei servizi dei motori di ricerca.
2. Utilizzare le parole chiave semantiche di un concorrente.
3. Raccogliere le intersezioni di parole chiave di diversi concorrenti.
4. Applicare le parole chiave che i concorrenti utilizzano nella pubblicità contestuale.
5. Raccogliere parole chiave simili.
6. Utilizzare i suggerimenti di ricerca.
I principali strumenti per le parole chiave semantiche sono:
1. Google Keyword Planner
2. Serpstat
3. KWFinder
4. Strumento per le parole chiave
5. Wordtracker
6. Raccoglitore di chiavi
7. WordStream
Come trovare le parole chiave dei concorrenti Per creare il vostro elenco di parole chiave, è indispensabile utilizzare le parole chiave dei concorrenti. Potete trovarle automaticamente utilizzando i seguenti servizi SEO:
Serpstat Andate su Analisi del dominio, inserite il dominio dei vostri concorrenti → andate su Ricerca SEO → Rapporto sulle parole chiave:
È possibile ordinare e filtrare l'elenco ottenuto nello stesso report. Poi, è possibile esportare il file in qualsiasi formato conveniente.
Assicuratevi di escludere tutte le query irrilevanti, ad esempio le richieste di ricerca con il marchio di un concorrente.
Con lo stesso metodo, potrete raccogliere le parole chiave di diversi concorrenti.
Volete ottenere più della modalità Freemium per lo strumento di ricerca di parole chiave Serpstat?
Inizia una prova gratuita ;)
Ottieni un accesso di 7 giorni Pianificatore di parole chiave di Google Nel servizio, selezionare l'opzione "Trova nuove parole chiave":
Specificare il sito web necessario e fare clic su "Ottieni risultati":
Ora è disponibile un elenco di opzioni di parole chiave con il volume medio di ricerca al mese. Sono disponibili per il download:
Strumento per le parole chiave Il servizio ha una versione gratuita e una a pagamento. Nella versione gratuita è possibile scaricare un numero limitato di parole chiave:
Per avere accesso a tutti i dati, è necessario acquistare un abbonamento. Tuttavia, è possibile esportare i risultati e utilizzarli in Serpstat per ottenere informazioni avanzate.
Come raccogliere parole chiave semantiche utilizzando parole chiave correlate e suggerimenti di ricerca Quando gli utenti inseriscono una richiesta di ricerca nella barra di ricerca, i motori di ricerca mostrano loro parole chiave e suggerimenti simili. Anche queste parole chiave dovrebbero essere incluse nel vostro elenco di parole chiave. Per raccogliere richieste di ricerca simili, è possibile utilizzare le seguenti opzioni:
Google Le parole chiave simili appaiono in fondo alla pagina (SERP):
I suggerimenti di ricerca appaiono sotto la barra di ricerca:
Serpstat Per trovare parole chiave con significati simili, andate su Serpstat Keyword Research, inserite la vostra parola chiave e selezionate l'area di ricerca → SEO Research → Related keywods.
Si otterrà l'elenco dei suggerimenti di ricerca nel rapporto corrispondente:
Compilazione di un elenco di parole chiave in KWFinder Per comprendere i principi di raccolta delle parole chiave, prendiamo come esempio un negozio di scarpe online. Prima di tutto, è necessario pensare alle richieste di ricerca che i visitatori possono utilizzare per cercare un negozio online simile. La richiesta più ovvia che i potenziali clienti potrebbero utilizzare è la parola "scarpe".
Eseguitela attraverso il servizio KWFinder per ottenere informazioni su di essa e su altre richieste aggiuntive:
Dopo aver aggiunto le parole chiave, è possibile esportarle o salvarle nel servizio per semplificare il lavoro successivo.
Per stimare la frequenza con cui gli utenti cercano una determinata parola chiave, è possibile utilizzare la metrica del volume di ricerca:
Questi dati aiutano a scoprire le richieste che sono davvero le più popolari e a trovare chiavi raramente utilizzate che hanno un'alta frequenza complessiva. Grazie a queste informazioni, si sta formando la struttura del sito.
In questo esempio, per la promozione sulla pagina principale, sono adatte le richieste ad alta frequenza "scarpe", "sito web di scarpe", "negozio di scarpe", "negozio di scarpe online" e "comprare scarpe". Le chiavi "scarpe da bambino", "scarpe da uomo", "scarpe da donna" e "scarpe estive" sono le più adatte per le sezioni. Le richieste a bassa frequenza, ad esempio "vendita di scarpe italiane a Londra", vengono promosse su pagine separate.
Un lavoro simile dovrebbe essere svolto con tutti i tipi di scarpe presenti nel negozio online, ad esempio per ottenere statistiche e selezionare le chiavi in base alle parole "stivali", "scarpe da ginnastica", "scarpe", "sandali", ecc.
Raccolta di parole chiave dagli annunci PPC dei concorrenti Le parole chiave utilizzate dai concorrenti per la loro pubblicità contestuale sono molto rilevanti e possono essere aggiunte al vostro elenco di parole chiave. Per trovare le parole chiave della campagna pubblicitaria PPC di un concorrente, utilizzate il report Serpstat PPC Research.
Andate su Ricerca parole chiave → Ricerca PPC → Parole chiave:
Ogni numero è cliccabile e vi porterà all'elenco degli annunci o delle pagine di destinazione per la parola chiave in questione.
Raggruppamento delle parole chiave Dopo aver assemblato l'elenco delle parole chiave, procedete alla clusterizzazione. Il clustering consente di evitare gli errori associati a una combinazione errata di richieste informative e commerciali, che tendono ad avere un impatto negativo sul posizionamento di qualsiasi sito web nei risultati di ricerca.
Per la clusterizzazione, accedere alla sezione "Strumenti" di Serpstat e selezionare la sezione Clustering delle parole chiave e analisi del testo.
Dopo aver importato le parole chiave, queste verranno distribuite in cluster: